sabato 21 ottobre 2023

Un invito alla lettura per il "metodo Gobetti"

 Caro Scapece,

non so se avrò la tua approvazione, non so se vorrai comprendere
le mie pensate "pensionate", ma ho deciso di riprendere gli studi
(dai, si fa per dire) su Piero Gobetti.
Ho ripreso infatti il bel libro, scritto molto bene, di Cesare Pianciola,
"Piero Gobetti. Biografia per immagini" (ma non solo).
La prima edizione è del 2001, presso Gribaudo.
Quando si legge con la fretta di inseguire qualche interesse vivo
del momento, si trascurano a volte altri utili passaggi.
La prefazione di N. Bobbio (e Bobbio è sempre illuminante), questa
volta mi è giunta anche come un suggerimento di ricerca
(almeno spero). In altra occasione vorrò parlartene.
Scrive Bobbio a inizio della Prefazione: "Se ci domandiamo le ragioni
del sempre rinnovato interesse per Gobetti penso che si dovrebbe
rispondere brevemente in questo modo: ci rendiamo sempre più conto
che gli anni dal 1919 al 1925 sono stati anni decisivi per la storia
del nostro paese, e sono stati decisivi perché in essi si è consumata
ed esaurita la vecchia classe dirigente, in parte assimilata,
in parte eliminata dal fascismo, mentre la giovane generazione
antifascista proponeva, nella lotta contro il regime, tutti i problemi
di critica e di rinnovamento dello stato italiano, che sono ancora oggi
i nostri problemi.* Di quegli anni Gobetti è stato una delle voci
più appassionate, uno degli interpreti più chiaroveggenti,
uno degli scrittori attraverso cui meglio si rivela la lotta tra il vecchio
ed il nuovo, la fine di una classe dirigente incapace di dominare
gli eventi, e il sorgere di una nuova, che viene allora sconfitta, ma getta,
durante la battaglia, semi così resistenti che lungo inverno del regime
non riuscirà a sopprimere, e germoglieranno nella Guerra di Liberazione
e nella instaurazione di una vita democratica del nostro paese.
L'identificazione dell'opera di Gobetti con la vita italiana di quegli anni
è tanto più completa in quanto nessun altro contemporaneo ebbe
ad iniziare ed a concludere il proprio ciclo di scrittore in quell'arco
di tempo, tra il 1918 e il 1925: tutta la sua opera si iscrive
in quell'orizzonte di uomini e di eventi, vi aderisce così perfettamente
ed intimamente da poter essere considerata oggi con uno
dei commentari più drammatici e illuminanti di quella storia."
Perfetto, no?
La lettura scorre gradevole e quasi nulla manca per un'essenziale sì,
ma completa, biografia. Per non dire dell'ottimo apparato iconografico,
spesso coinvolgente emotivamente.
Eppure su un altro passaggio, grazie a una per me intelligente scelta
di Pianciola, vorrei attirare la tua attenzione di uomo di scuola.
Questo, a pagina 194: "Io non credo -scrive Elsa Dallolio
in una lettera del marzo 1920 a Gaetano Salvemini-
che la nostra azione avrà un risultato immediato:
noi dovremo prima di raccogliere preparare i giovani, diffondere
il metodo Gobetti per un'educazione politica che manca ancora
tra i giovani - essere volta per volta freno e propulsore di altri partiti."
Dovremmo essere contenti noi due: il nostro lavoro a scuola,
rispettoso oltre ogni scrupolo della libertà delle/dei discenti,
ha inverato il qualche modo il "metodo Gobetti",
quando all'insegnamento delle "grammatiche" si associava
l'"educazione politica", e i riscontri ancora oggi tra nostre/i
ex allieve/i sono di una grande e forse ingenua
gratificazione. (E tu ricorderai anche il mio impegno irrinunciabile
a distribuire ogni anno a tuttə, a scuola, il testo della Dichiarazione
Universale dei diritti umani e a dedicare ogni anno una giornata intera
per tuttə, a scuola, alla sua lettura/commento!)
Che dirti? La biografia di Gobetti non la puoi leggere senza proporti
l'impegno, vissuto da Piero con intransigenza, di continuare a coltivare
la "passione libertaria", con l'intento di renderla possibile,
per condizioni soggettive e per strutture politiche e sociali, a tuttə.
O no?
Buone cose, il tuo Severo

*E oggi ancor più che mai!

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