mercoledì 22 gennaio 2025

Michelle Obama o dell'opposizione politica radicale

 Il gesto di Michelle Obama di non essere presente alla cerimonia di insediamento di Trump si vuole continuare a credere sia una scelta politica di gran respiro, con un implicito disegno di lotta politica senza cedimenti sul valore della democrazia delle persone (di ogni persona, a partire dalle donne).

Il gesto di Michelle Obama potrebbe rappresentare un esplicito e sensato smarcamento da un'idea della politica quale sfacciato ottenimento e uso del Potere da parte del Maschio Alfa Trump (e da un gregge di suoi sostenitori, anche egregi).

Non a caso questa scelta di opposizione politica radicale viene proprio da una donna e proprio nel momento di più significativa visibilità.

Riflettiamo: cos'è il mondo di Trump, se non un mondo a misura e dominio del maschio? Con altri maschi intorno a lui tra i più ricchi del mondo? Che hanno dimostrato -la ricchezza di per sé non è malvagia, è  solo da limitare- di sapere inseguire solo interessi strettamente personali, alleandosi con chi in politica non li ostacoli con norme e regole civili, presi come sono dall'ambizione miserevole/inutile/competitiva di raggiungere il massimo del profitto in ogni campo, dal danaro al potere politico. 

Michelle Obama, con la sua assenza rivela un'altra visione della vita da spendere nella società, una visione non dominata da un interesse personale e particolare, non dominata dall'accecamento del Danaro e del Potere-consapevole forse di quanto avvilimento per la persona possa recare con sé il dominio del Danaro e del Potere-, rivela al contrario Michelle Obama una visione fondata sul rispetto di ogni donna, di ogni persona a prescindere dal suo "genere".

Nel mondo maschio di Trump la donna è accolta (si fa per dire!) solo se complementare al potere maschile. 

Ora, se non si rovescia questa ora vincente visione del Potere dalla radice, la democrazia non potrà mai essere piena. 

Forse solo la rivolta delle donne, a cominciare dalla rivolta etico-politica di Michelle Obama, potrà salverà l'America e dare senso pieno alla democrazia delle persone. 

O no?

Severo Laleo

Nessun commento:

Posta un commento