lunedì 19 febbraio 2018

Gentaglia e valore delle persone




A leggere i giornali di oggi, 19 febbraio, San Barbato di Benevento
(convertì i Longobardi al cristianesimo), il ministro Calenda pare
abbia così reagito, con parole piene di disprezzo,
alla decisione della Embraco di procedere, in quel di Riva di Chieri,
con il licenziamento di 497 operai: "L'azienda licenzia,
non incontrerò più questa gentaglia irresponsabile".

Ora, perché il ministro Calenda, persona valente, perde la pazienza
e insieme il controllo del suo vocabolario e giunge a usare parole
di un insulto così pesante: gentaglia?

Ecco la sua giustificazione: “L’azienda -dichiara il ministro- ha dimostrato 
una mancanza di attenzione al valore delle persone 
e alla responsabilità sociale dell’impresa.

Se è così, Calenda ha solo usato con forza il suo vocabolario;
in verità, chi non rispetta il valore delle persone, calpestato purtroppo
e stracciato in questi decenni di mala legislazione sul lavoro,
diventa a pieno merito, specie se non sa emendarsi, “gentaglia”.
O no?
Severo Laleo




domenica 18 febbraio 2018

Potere al Popolo: per una scuola della “promozione”



Nel programma elettorale di Potere al Popolo, a proposito di scuola,
tra molto altro, si legge:
l’introduzione di un limite massimo di 20 alunni per classe
e la generalizzazione del tempo pieno per il primo ciclo d’istruzione, 
l’elevamento dell’obbligo scolastico (e non formativo ) a 18 anni.
Si può essere d’accordo, anche se nel linguaggio elettoralese
la vita delle persone, di studenti e docenti, stenta a comparire.
D’accordo, 20 alunne/i per classe è una scelta/regola fondamentale
per una didattica ad personam, attenta alla crescita individuale
di ogni alunna/o.
D’accordo, la generalizzazione del tempo pieno, soprattutto per il primo
ciclo d’istruzione, è fondamentale per dare alle alunne/i in difficoltà
di apprendimento tempi e occasioni per incrementare abilità e conoscenze.
D’accordo, l’elevamento dell’obbligo scolastico (e non formativo) a 18 anni
è un provvedimento necessario per elevare la qualità della democrazia
nel nostro Paese, in un processo di civilizzazione sempre più avanzato.

Eppure, se non si tocca il sistema scuola nel suo esplicarsi,
cioè nella relazione studente/docente, in breve, nel metodo di trasmissione 
del sapere, non si inciderà mai in profondità nella qualità 
dell’istruzione/formazione.
Se la relazione docente/studente rimane ancora tutta chiusa nel trinomio
lezione-interrogazione-voto, con tutti i nuovi riti collegati,
i fallimenti a scuola di tante giovani persone continueranno a esistere.
L’insuccesso scolastico, i risultati scadenti, la dispersione 
-è capitato di scrivere altre volte-
sono quasi una naturale conseguenza di questo sistema educativo,
costruito in un lontano passato, esclusivamente per misurare e valutare,
promuovere e bocciare. Al di là della qualità degli apprendimenti.

Per carità, nobilissime figure di docenti, ieri e oggi, hanno saputo rompere
e superare questo rigido schema, hanno saputo costruire con allieve/i
una positiva relazione didattica, hanno saputo quindi non solo trasmettere,
ma anche “produrre” cultura, com’è giusto fare con tutti i limiti possibili.
Ma questo soggettivo sforzo di tante/i non ha eliminato la struttura profonda
del lavoro didattico a scuola, ancora oggi centrato sulla scansione
lezione-interrogazione-voto, dove l’ultimo termine, voto, sembra rappresentare
la sintesi di tutto il processo o, comunque, diventare il solo elemento capace
di destare l’interesse di tutti, genitori compresi.

Superare tutto questo rientra in una grande sfida politica: bisogna costruire
con le giovani persone un’interazione didattica di tipo, come dire, cooperativo,
senza esclusioni per alcuna/o, grazie a un’ampia disponibilità
di risorse umane e strumentali.
Se la scuola non riesce a“promuovere”, in realtà “boccia”, con grave danno comune.
Forse, a scuola, i risultati di allieve/i, in una parola, la “promozione
per ogni giovane persona, dipendono molto da investimenti in persone e mezzi
per il superamento del trinomio lezione-interrogazione-voto.
O no?
Severo Laleo

sabato 17 febbraio 2018

Ingenuità ... in attesa di giudizio




Titolo di Repubblica online, oggi, S. Marianna, con il sole
in ascesa: <<Indagato figlio di De Luca. Perquisiti casa e studio. Renzi: "Il fratello, nostro candidato, non c'entra">>.

Avrà anche ragione Renzi, ma, si sa,
spesso nel Sud (solo?) i singoli hanno un ruolo
soltanto all'interno di una “famiglia”,
con tutti gli oneri e gli onori.
E spesso sono presenti, in un modo o nell'altro,
nel dibattito elettorale, tanti padri:
e il padre di De Luca, appunto,
e il padre di Di Battista, e il padre di Di Maio,
e il padre di Casaleggio, e il padre di Renzi,
e il padre di ..., perché la politica è maschia!
E spesso la stessa famiglia è molto unita,
con un legame quasi religioso: libertà personale
e laicità sono valori dipendenti, variabili e funzionali,
del vincolo familiare. Specie in Campania!

Ergo, a occhio e croce, il candidato De Luca,
fratello dell'indagato, è innanzitutto membro
di una "famiglia", senza dubbio politicamente forte
e, quindi, ottima,
e solo a seguire un militante del PD.

Forse è un'ingenuità dire "non c'entra".
O no?
Severo Laleo





lunedì 12 febbraio 2018

Potere al Popolo: resiste “il” "capo politico", anche se diventa “portavoce” e donna







Dopo il fortunato slogan, ora alquanto trascurato, acciaccato, speriamo 
non proprio sgarrupato, "uno vale uno", gridato a ragione dal M5S 
ad indicare la propensione del movimento per la democrazia dal basso, 
in rete, partecipata, diretta (a quando l’introduzione sperimentale 
del sorteggio?), oggi, in questa campagna elettorale, a ricordare il valore 
di una democrazia piena e partecipata, ampia e difficile, ricca di tantissime 
voci di persone alla pari, è solo Potere al Popolo.
Infatti, se una fallace legge elettorale prima s’inventa, senza pudore 
linguistico, l’espressione “capo della forza politica, proprio così “capo”, 
e poi sancisce l’obbligo per ogni partito di depositare insieme 
al contrassegno e al programma elettorale il nome e il cognome 
di tal "capo”, ben venga il sagace e irridente spot di Potere al Popolo 
a smontare la retorica fuori tempo del “capo (causa prima 
di ogni distruzione di un agire politico democratico e trasparente). 

Dicono le persone di Potere al Popolo: noi non abbiamo capi o leader
per noi fare politica è dare voce e forza a una collettività, alle resistenze, 
ai bisogni che attraversano il paese”. Ben detto, in attesa del ben fare!
E già il programma è scaturito da un’opera di scrittura collettiva, 
perché per Potere al Popolo l’obiettivo dichiarato, facile per ora a dirsi, 
ècostruire una vera democrazia e ridare potere al popolo”. 
Si tratta di una speranza dotata, pare, di consapevole impegno.
E per questo le persone di Potere al Popolo non scelgono un “capo”, 
ma un “portavoce, anzi una portavoce, delle migliaia di storie 
del nostro popolo, una di noi, che condivide le nostre condizioni di vita, 
speranze, progetti".

E sia. Ma sempre “una” è! Anche se solo portavoce.
Il vizio, per la democrazia piena di persone alla pari, è proprio 
in quell’ “un”! Quell’ “un”, associato a “capo”, è il risultato di una lunga storia 
di potere maschile. E’ quasi l’esito di un duello. E’ la supremazia 
di un “capo” vincitore, il quale fonda/istituisce la struttura monocratica 
del “potere”, ed è tutta e sola opera/produzione del maschilismo.

Ora nel programma scritto dalle tante persone di Potere al Popolo 
al punto 12, tra tanto altro, si legge: “noi lottiamo per 
la radicale rimessa in discussione dei ruoli maschile e femminile 
nella riproduzione sociale ed un sistema di welfare che liberi 
tempo di vita per tutte e tutti;
la rottura del carattere monosessuato dello spazio pubblico e della politica.

Ecco, forse per rimettere in discussione “i ruoli maschile e femminile” 
e per rompere il “carattere monosessuato dello spazio pubblico 
e della politica” sarebbe utile, se ben si intendono le parole, 
sperimentare una presenza duale nel ruolo di portavoce, 
un uomo e una donna, quasi a rompere quel monocratismo 
di origine maschilista, ma ancora oggi quasi esclusivamente 
dominato da figure, parole, atti maschili, con nuove forme e modelli 
di relazioni tra i ruoli maschile e femminile anche a livello 
di coordinamento di idee/azioni/decisioni: dall’uomo solo al comando, 
all’uomo e alla donna insieme a portar voce. E tale scelta forse 
avrà anche un suo “indotto” politico e culturale per le nuove generazioni.
O no?
Severo Laleo